Politica per la Qualità

 

 

La nostra visione del CONCETTO QUALITÀ non è legata alle sole caratteristiche del prodotto, ma più esattamente al binomio PRODOTTO / UTILIZZATORE. Obiettivo sulla qualità in CASAROLLI PIERO S.r.l. è quello di fornire prodotti che soddisfino, sotto tutti i punti di vista, le esigenze dei Clienti.

 

La qualità di un qualsiasi prodotto industriale è certamente condizionata dal complesso delle sue caratteristiche fisiche, fun­zionali, estetiche; la conoscenza e lo studio di queste e la ca­pacità di poter adoperare le tecnologie più avanzate, tipiche del settore nel quale operiamo, rappresentano il preciso punto di im­pegno verso il quale è rivolta l’intera maestranza dell’Azienda.

 

Focalizzando sempre la nostra attenzione sul binomio prodotto / u­tilizzatore, definiamo la QUALITÀ come il “GRADO DI SODDISFACIMEN­TO CHE LE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO PRESENTANO NEI CONFRONTI DELLE ESIGENZE DELL’UTILIZZATORE AL QUALE È DESTINATO”.

 

La qualità in CASAROLLI PIERO S.r.l. viene assicurata a partire dal ricevimento dell’ordine fino alla consegna del prodotto.

 

I principali obiettivi che l'organizzazione si prefigge di raggiungere sono:

·      Totale orientamento alla soddisfazione del Cliente;

·      Mettere la nostra flessibilità ed esperienza al servizio dei nostri clienti, divenendo il partner ideale con cui realizzare il vostro prodotto finito di successo;

·      Individuare processi, procedure e istruzioni operative semplici e funzionali alle attività da svolgere;

·      Alta qualità: cura del dettaglio, accurata selezione delle materie prime, rispetto e considerazione del cliente;

·      Valore aggiunto: creare insieme ai nostri clienti il valore aggiunto necessario all’ottenimento di un prodotto finito affidabile e performante nel tempo.

·      Ridurre i costi dovuti alla Non Qualità, conseguenti alla non corretta applicazione del Sistema adottato;

·      Migliorare la sensibilità, lo spirito di collaborazione e l'attenzione di tutto il personale verso gli aspetti della qualità;

·      Collaborare strettamente con i Fornitori per aumentare la competitività sul mercato;

·      Prestare attenzione alla gestione delle risorse umane per qualificare il personale ed instaurare rapporti duraturi;

·      Sicurezza: attenzione alla sicurezza, all’ambiente, al sociale, alle proprie risorse umane.

 

Gli obiettivi sopraelencati rappresentano un quadro generale di riferimento per la definizione del sistema degli indicatori della qualità, dei relativi margini di miglioramento e dei fattori di valutazione della soddisfazione dei clienti. In particolare, il raggiungimento di tali scopi viene misurato:

·      da indici di natura monetaria;

·      attraverso l'analisi delle Non Conformità, interne ed esterne;

·      attraverso l'analisi ed il numero dei Reclami Clienti.

 

La Direzione è direttamente responsabile della completa applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e ne promuove periodicamente il riesame per accertarne l'idoneità. Il Direttore Generale ha delegato al Responsabile Qualità il potere di assumere tutte le iniziative che riterrà più opportune per la messa in atto della presente Politica per la Qualità. La Direzione, inoltre, è garante che la sua politica per la Qualità risulti perfettamente chiara a tutti i dipendenti. Sono pertanto resi disponibili corsi di addestramento per i nuovi assunti, e informazioni o corsi specifici sul Sistema Qualità per tutti i dipendenti di CASAROLLI PIERO S.r.l.

 

La Direzione Generale, in collaborazione con il Responsabile Qualità e i responsabili dei vari dipartimenti, pianifica almeno annualmente nuovi obiettivi volti ad ottimizzare l’organizzazione aziendale per un continuo miglioramento del livello qualitativo di prodotti e servizi verso i Clienti.